Attività
1. TIPOLOGIE DI OPERAZIONI
A. Fusioni ed Acquisizioni
Attraverso una corretta attività di Due Diligence si valutano ogni aspetto formale e sostanziale della società, con l’obiettivo di garantire reciprocamente alla fonte ogni operazione tra società, esaminandone:
- Organizzazione, Poteri, Vigilanza ecc.
- Capitale Sociale ed Azionariato
- Licenze, Concessioni, Permessi e Regolamenti
- Vertenze con clienti
- Contratti ed Obbligazioni
- Approvazioni
- Accordi integrativi aziendali e contratti di lavoro
- Assicurazioni
- Incompatibilità
- Inadempimenti
- Conflitti di interesse
- Rapporti finanziari
- Cespiti
- Magazzino
- Conformità alle previsioni di legge
- Rapporti Bancari e Operazioni Finanziarie
- Diritti di proprietà Intellettuale
- Normativa Ambientale
- Rapporti di Borsa
- Contributi Pubblici
B. Valutazioni aziendali e fairness opinion
Valutazioni e stime sia formali che sostanziali della solidità patrimoniale e della capacità di generare profitti da parte dell’azienda. Si entra nel merito delle caratteristiche imprenditoriali – gestionali, analizzando esaustivamente le potenzialità attuali e prospettiche delle attività.
C. Ristrutturazioni aziendali
Ristrutturazioni di gruppi societari o semplice riorganizzazione o riallocazione di fattori aziendali, dalla forma all’assetto societario, dall’amministrazione agli acquisti, da dai canali commerciali alla produzione, in ottica di riqualificazione globale.
2. ASSISTENZA SOCIETARIAE FISCALE
A. Consulenza ed assistenza contrattuale in fase di costituzione della società ed in momenti successivi
Si fornisce consulenza ed assistenza al cliente nella fase di costituzione ed in momenti successivi nell’ambito di società o di ditta individuale, con l’obbiettivo di dare la forma giuridica che più si adatta all’attività d’impresa scelta, analizzando sia il carico fiscale che gli adempimenti di natura previdenziale.
B. Servizi in materia di contabilità
Lo Studio si occupa dell’organizzazione, della tenuta della contabilità e di tutti i connessi adempimenti:
- Contabilità ordinaria
- Contabilità semplificata
- Contabilità imprese minori
- Contabilità per i professionisti
- Redazione di situazioni contabili periodiche
- Consulenza e formazione per le imprese che intendono tenere presso la società la contabilità
- Adempimenti connessi allo svolgimento dell’attività d’impresa, comunicazioni con la CCIIAA, l’Agenzia delle Entrate e gli Enti Pubblici
- Controlli contabili presso le aziende che gestiscono in modo autonomo la contabilità
- Adempimenti Iva, stampa deleghe di pagamento
- Consulente del lavoro, adempimenti previdenziali
- Tenuta dei libri e registri contabili; libro giornale, libro inventari, libro beni ammortizzabili, registri multiaziendali, registro cronologico, registro delle fatture emesse, degli acquisti, dei corrispettivi, delle dichiarazioni d’intento, ecc.
- Tenuta dei libri sociali; libro soci, verbali assemblee, verbali del consiglio di amministrazione, collegio sindacale, assemblea degli obbligazionisti, ecc.
C. Redazione bilancio civilistico e rendiconto finanziario
Lo Studio provvede alla redazione del bilancio d’esercizio, effettuando i controlli, le scritture di assestamento e di chiusura:
- Controlli effettuati dai professionisti sia nei saldi che nei contenuti dei conti patrimoniali ed economici, con analisi di singole fattispecie
- Scritture di assestamento, rilevazione degli ammortamenti, delle giacenze finali, ratei e risconti, canoni leasing, ecc.
- Determinazione del carico fiscale
- Elaborazione del bilancio d’esercizio, composto da Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa adottando i principi contabili nazionali ed internazionali in essere
- Elaborazione del Rendiconto Finanziario secondo la dottrina economico aziendale
- Elaborazione del Verbale di Assemblea che approva il bilancio d’esercizio
- Deposito in via telematica presso il Registro delle Imprese, del bilancio d’esercizio, del verbale di approvazione dello stesso e dell’elenco soci
D. Analisi di bilancio
Le aziende di produzione attingono i finanziamenti di cui abbisognano per lo svolgimento della propria attività da fonti molteplici, per capirne gli equilibri esistenti si effettuano le seguenti operazioni:
- Riclassificazione dei valori di bilancio ai fini delle analisi
- Indici di bilancio per l’analisi della redditività netta
- Indici di bilancio per l’analisi della redditività operativa
- Indici di bilancio per l’analisi della solidità patrimoniale
- Indici di bilancio per l’analisi della situazione di liquidità
- Analisi dei flussi di capitale circolante netto
- Analisi dei flussi di cassa
E. Redazione del business plan
A fronte dell’ottenimento di contributi – incentivi o rinnovi di affidamenti bancari si rende utile redigere dei “Business Plan” che diano una visione storica - corrente - prospettica dell’attività dell’impresa oggetto d’analisi l’analisi è così strutturata:
- Cronistoria e dati identificativi
- I prodotti o servizi, oggetto dell’attività d’impresa e, la struttura commerciale
- L’insediamento industriale
- Il mercato e la strategia aziendale
- La struttura amministrativo-contabile, le scritture contabili ed altra documentazione raccolta
- Sintesi dei principali dati patrimoniali ed economici degli ultimi esercizi
- Redazione del budget economico e patrimoniale
- Analisi – impieghi – fonti – cash flow ed autofinanziamento
F. Rischio d’impresa e controllo societario
Il sistema dei controlli societari è oggetto di una profonda evoluzione sollecitata da stimoli culturali, normativi, regolamentari e di prassi professionale è caratterizzato dal progressivo prevalere della componente conoscitiva rispetto a quella meramente ispettiva di esercizio del controllo. La conoscenza dei paradigmi di funzionamento dell’impresa e degli assetti relazionali sui quali essa fonda il proprio operato consente infatti di identificare, comprendere e prefigurare gli eventi, le transazioni, le procedure gestionali, amministrative e contabili che esercitano una influenza rilevante e potenzialmente distorsiva sulle aree nelle quali si esplica il controllo societario.
G. Consulenza fiscale, redazione ed invio telematico dichiarazione dei redditi
Lo Studio provvede all’invio di circolari mensili che tengano aggiornato il cliente sulle norme in continua evoluzione e sull’avvicinarsi di scadenze importanti, provvede alla redazione ed alla trasmissione in telematico delle seguenti dichiarazioni:
- Unico persone fisiche
- Unico società di persone
- Unico società di capitali ed enti equiparati
- Comunicazione Iva annuale
- Modello 770
- Registrazione di contratti
H. Amministrazione e liquidazione di aziende, di patrimoni e di singoli beni
I professionisti dello Studio possono essere incaricati a svolgere le seguenti mansioni:
- Amministrazione di aziende, inteso quale effettivo e personale compimento dei normali atti di gestione dell’impresa
- Amministrazione ordinaria dei beni la cui gestione sia produttiva di redditi (immobili civili e industriali condotti in locazione, fondi rustici e aziende concesse in affitto, valori mobiliari e beni mobili)
- Liquidazione di aziende individuali e collettive, compresi in essa la valutazione dell’azienda, la redazione di inventari e di bilanci straordinari, il realizzo delle attività, l’estinzione delle passività ed il conseguente riparto agli aventi diritto
I. Perizie, valutazioni e pareri
Lo Studio è preparato nella redazione dei seguenti documenti:
- Stesura ed asseverazione di perizie di valutazione di complessi aziendali, rami d’azienda, patrimoni, beni materiali, beni immateriali e diritti
- Rilascio di motivati pareri in merito a quesiti di natura fiscale, contabile
- Consulenze tecniche di parte, davanti autorità giudiziarie, amministrative, finanziarie, enti, arbitri e periti
J. Funzioni di sindaco o revisore
I professionisti dello Studio possono assumere l’incarico di sindaco o revisore contabile svolgendo i compiti che sono attribuiti dal codice civile dall’art. 2397 all’art. 2409 , considerando l’aggiornamento che subirà tale normative nell’ambito della riforma del diritto societario.
- Ispezioni e revisioni amministrative e contabili
- Riordino della contabilità
- L’espletamento delle verifiche trimestrali
- Accertamento dell’attendibilità dei bilanci, redazione e sottoscrizione della relativa relazione all’assemblea dei soci
- Partecipazione e ciascuna riunione del consiglio di amministrazione o dell’assemblea e, del comitato esecutivo
K. Istanze, ricorsi, appelli e memorie
Assistere il contribuente e stare in giudizio di fronte agli Uffici Finanziari ed alle Commissioni Tributarie di I e II grado ed alla Commissione Centrale.
- Istanze di accertamento con adesione, sospensione dell’atto impugnato
- Conciliazione giudiziale
- Ricorso
- Memorie illustrative
I. Sistemazione tra eredi
Lo Studio effettua prestazioni inerenti alla esecuzione di disposizioni testamentarie, all’accertamento dell’asse ereditario, ai progetti di divisione e di assegnazione di beni, alla lottizzazione dell’asse ereditario, alla determinazione e sistemazione di diritti di usufrutto con o senza affrancazione, alla sistemazione di questioni fra eredi o presunti tali.
3. CONSULENZA AZIENDALE
A. Consulenza marketing
Lo studio è convinto che Marketing sia tutto ciò che mette in contatto l’azienda con l’esterno, quindi la visione di marketing deve essere coordinata nell’insieme e funzionale alla strategia complessiva. Fondamentale è determinare ciò che un’azienda vuole essere e quindi come apparire, determinando le strategie comunicative e coordinando il marketing operativo in ogni sua componente. Le interazioni con l’esterno sono per un sistema vitali, non solo per i canali di vendita ma anche per stimolare ed ottenere informazioni da qualsiasi altro sistema esso venga in contatto. Attualmente inoltre la “casualità comunicativa” demandata all’imprenditore, agli amministratori o ai responsabili commerciali è un grosso punto di svantaggio che crea anche tensioni interne; è conveniente pianificare ed inquadrare il più possibile un’immagine univoca che caratterizza ogni attività aziendale.
B. Consulenza di organizzazione industriale
E’ possibile eseguire analisi e pianificazione delle strategie e dei metodi di produzione, razionalizzazione della logistica e preparazione alla certificazione di qualità. Ottimizzazione nell’allocazione delle risorse produttive e coinvolgimento del personale al miglioramento della qualità. Predisposizione delle procedure per l’ottenimento della certificazione del sistema di qualità.
C. Consulenza di gestione delle risorse umane
- Analisi dei bisogni dell’azienda e definizione del profilo del candidato
- Definizione dei requisiti
- Inserzione sui quotidiani
- Raccolta lettura e spoglio delle risposte
- Ricerca da banca dati
- Ricerca diretta
- Selezione interna alle aziende
- Colloqui individuali con i candidati
- Test attitudinali e colloqui psicologici
- Scelta finale del candidato
- Inserimento ottimale in azienda
4. CONSULENZA DEL LAVORO E BUSTE PAGA
Consulenza del lavoro, amministrazione del personale, elaborazione paghe, assistenza legale giuslavoristica:
- Inquadramento azienda/associazione/professionista e iscrizione agli Enti (INPS, INAIL, CASSA, ENPALS… );
- Gestione del rapporto di lavoro: assunzioni (anche agevolate), dimissioni, licenziamenti;
- Elaborazione buste paga
- Gestione scadenze periodiche: invio UniEmens, modelli F24, autoliquidazione INAIL, nuovo modello CU (ex CUD), dichiarazione mod. 770;
- Gestione controversie di lavoro in sede sindacale (stragiudiziale) e in sede giudiziale;
5. GESTIONE TERZO SETTORE - ASSOCIAZIONI
Associazioni
Lo Studio nella propria attività, ha dato molto spazio anche al settore del no profit, come supporto a quegli Enti che ritengono che per il raggiungimento del loro fine istituzionale siano necessarie competenze e vengano adottati criteri di economicità efficacia efficienza seppure finalizzati a fini non lucrativi.
Lo Studio analizza sulla base degli scopi istituzionali prefissati, una gestione innovativa costituita dal supporto e dalla creazione di partnership con la collaborazione di altri soggetti che operano nel territorio (istituzioni, enti, imprese for profit, e sociali) allo scopo di valorizzare le attività svolte dagli Enti.
Lo Studio segue l’Ente dalla fase costitutiva alla successiva fase operativa con particolare attenzione alle problematiche di natura fiscale, rivolte principalmente alle opportunità di ottenere risparmi d’imposta, redistribuibili al proprio interno per le attività istituzionali, ci si occupa anche di tutti gli adempimenti correlati.
Lo Studio si avvale di collaborazioni con Federazioni presenti sul territorio per dare il migliore sostengo possibile agli Enti stessi.